C.Q.C.
La carta di qualificazione del conducente è un certificato di qualificazione professionale, necessaria alla conduzione di veicoli nello svolgimento di attività di carattere professionale legata all’autotrasporto.
Esistono due tipi di CQC: la CQC merci, la CQC persone.
La CQC ha validità quinquennale e va rinnovata attraverso la frequenza di un corso di aggiornamento senza esame finale. Come la patente di guida, anche la CQC è dotata di 20 punti. In caso di infrazione commessa con il veicolo professionale, i punti verranno decurtati da quest’ultima e non più dalla patente.
La CQC merci è obbligatoria a chi effettua trasporto di cose in conto terzi con veicoli di massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate.
La CQC persone è riservata a chi effettua trasporto di persone con autoveicoli di capienza superiore ai 9 posti in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente.
Tale documento, è subordinato alla frequenza di un corso di 140 ore ed esame finale.
Per i titolari di patente di C con relativo CQC che conseguono la patente D e il conseguente CQC persone, il corso sarà di estensione CQC, limitato a 35 ore di teoria e 2,5 ore di guida, con esame.
RINNOVO C.Q.C.
La C.Q.C. ha validità di 5 anni a decorrere dalla data di superamento dell’esame o di rilascio.
Il rinnovo della CQC è subordinato alla frequenza di un corso di formazione periodica di 35 ore da effettuare presso le aule autorizzate dell’autoscuola.
Organizziamo diverse tipologie di corsi:
- “serale”, con lezioni dalle 19 alle 22.
- “sabato”, con lezioni il sabato dalle 8 alle 15.
- “settimanale” con lezioni dalle 8 alle 15 e dalle 15 alle 22
- “ven – sab” con lezioni il ven dalle 19 alle 21 il sab dalle 8 alle 13
Il rinnovo della C.Q.C. avviene a seguito di rilascio attestato di frequenza, senza esame finale.